Un viaggio lungo 65 anni

Un impegno quotidiano per costruire il nostro futuro.
Da oltre 60 anni muoviamo idee, persone e informazioni

Con passione e competenza, sin dalle nostre origini, lavoriamo al servizio del viaggiatore per collegare territori e comunità, nel rispetto dell’ambiente e del contesto socio economico locale.

Promuoviamo una mobilità integrata e sostenibile. Per garantire una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi, utilizziamo le più evolute tecnologie e soluzioni per la prevenzione degli incidenti.

Un viaggio lungo 65 anni

All’origine del Gruppo A4 c’è una delle tratte autostradali più congestionate in Italia e in Europa.
Nel 1952 la società per azioni Autostrada Brescia, Verona, Vicenza, Padova è nata per congiungere due territori, da est ad ovest della Pianura Padana per dare continuità alle tratte già in essere e dare impulso allo sviluppo dell’industria e dell’economia dei territori attraversati. 

Oggi la nostra missione è continuare a sostenere lo sviluppo del territorio migliorandone il sistema viario, progettando, costruendo e gestendo nuove infrastrutture, sviluppando soluzioni integrate, innovative e tecnologicamente avanzate per garantire servizi e sicurezza al viaggiatore.

L'organizzazione

La Società opera in regime di concessione ANAS "per la costruzione e l'esercizio della tratta Brescia-Padova di 146,1 km e dell'Autostrada A31 Trento-Valdastico-Vicenza-Riviera Berica-Rovigo, realizzata e in esercizio nel tratto da Piovene Rocchette a Canda per 89,5 km, nonché dei raccordi tangenziali di Lonato (BS), di Verona, di Vicenza, di Padova e di altri raccordi minori".

L'Amministrazione della Società è affidata ad un Consiglio di Amministrazione il quale elegge il Presidente.

La struttura operativa aziendale è impegnata nel governo delle attività core quali la gestione e manutenzione della tratta di competenza e la progettazione delle nuove opere.

 

CARICHE SOCIALI

La nostra governance

Il governo societario è sempre più chiamato a cogliere gli stimoli provenienti da tutti gli stakeholder  affinché ci sia sviluppo continuo e stretta relazione con gli interlocutori ed il territorio che da sempre caratterizzano la nostra attività.

Nel rispetto di ciò abbiamo sviluppato un modello di gestione aperto e trasparente.

Lo Statuto di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. illustra i principi che governano l'attività e la gestione dell’impresa. Lo Statuto stabilisce inoltre il ruolo degli azionisti ed i criteri per la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Di seguito è disponibile per consultazione lo Statuto vigente.

 

STATUTO

Il Codice Etico identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali quale strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento che guidano il nostro agire quotidiano nel condurre ogni attività aziendale.

Il nostro Codice Etico ha l'obiettivo di indirizzare la gestione del Gruppo A4 Holding secondo i valori etici e i principi di funzionamento, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

 

CODICE ETICO

Il "Modello" ha lo scopo, attraverso un sistema strutturato e organico di principi e di procedure organizzative e di controllo, di prevenire nei limiti del possibile la commissione dei reati previsti dal decreto nello svolgimento delle attività di impresa.

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova ha nominato un proprio Organismo di Vigilanza che ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello.

 

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE

Qualità, ambiente e sicurezza

Il valore di un'azienda non si valuta solo in base alla qualità dei beni e dei servizi erogati, o in base al profitto che riesce ad ottenere, ma anche in base alla capacità di rispondere alle legittime aspettative degli stakeholder. Aspettative che riconducono ai temi legati alla sostenibilità economica, alla sostenibilità sociale ed alla sostenibilità ambientale.

Sulla base di questi principi Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. ha sviluppato un approccio graduale ed integrato verso la gestione delle principali tematiche relative alla responsabilità sociale d'impresa. La Società ha implementato, infatti, un sistema di gestione certificato afferente la qualità, che è stato integrato dalla sicurezza autostradale, dall'ambiente, dalla responsabilità sociale ed infine dalla sicurezza e dalla salute sul luogo di lavoro.

Politica Aziendale Sistemi di Gestione
Sistema Qualità aziendale per la gestione dei servizi autostradali con assistenza al traffico, esazione dei pedaggi, assistenza commerciale, manutenzione di infrastrutture ed impianti stradali, progettazione e direzione lavori di costruzione di infrastrutture stradali.
Un sistema di gestione della responsabilità sociale risponde all'esigenza, sempre più diffusa nelle aziende, di avere sistemi funzionali ed attenti agli aspetti etici della gestione d’impresa.
Certificazione dello schema di misurazione del Livello Qualitativo della Sicurezza Autostradale sul tratto in gestione della A4 allo scopo di creare i presupposti tecnico-organizzativi per migliorare l'efficacia complessiva delle politiche di sicurezza stradale.
Il sistema di gestione per la sicurezza e salute sul luogo di lavoro consente alla società di sistematizzare le attività finalizzate al controllo e alla riduzione dei rischi, alla prevenzione degli infortuni, alla conformità normativa e al miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza.
Adozione di una politica di salvaguardia ambientale, che assicuri la conformità dei processi aziendali alla legislazione applicabile, che consenta di ottimizzare l'uso delle risorse naturali disponibili, di prevenire l'inquinamento e di tutelare il territorio.
Sostenibilità

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova contribuisce all’obiettivo di sostenibilità del Gruppo A4 Holding che ritiene la sostenibilità un aspetto strategico di primo ordine nello sviluppo del business, in grado di generare valore nel lungo termine e di creare relazioni di fiducia con gli stakeholder. In questo senso, il Bilancio di Sostenibilità consolidato costituisce uno strumento di presentazione e gestione dell’impatto delle nostre attività sulle comunità e sui territori in cui operiamo e di formalizzazione del nostro impegno.

 

Scopri di più

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è predisposta in conformità alla Convenzione di concessione, alla specifica Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (n.102/09) e alle Istruzioni Operative della Direzione Generale per la Vigilanza sulle concessionarie autostradali (DGVCA) del 29 gennaio 2010. Sono qui sinteticamente descritti i principi a cui la Società si ispira, i piani infrastrutturali, i fattori del servizio, gli indicatori di qualità con i risultati promessi e conseguiti, le misure a tutela del cliente. La Carta dei Servizi viene quindi utilizzata come strumento di informazione, di comunicazione e di dialogo con il cliente nella convinzione che possa anche migliorare l’efficienza aziendale.


La carta dei servizi

Il gruppo A4 Holding

Il Gruppo A4 nella sua visione industriale ha integrato competenze e capacità di progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra le persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo la mobilità integrata e sostenibile.

Accanto alle autostrade fisiche ha sviluppato quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le persone e le informazioni.
Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico ha affiancato quello umano, con un costante progresso nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno, tra i più elevati nel settore. In questo modo garantisce una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.

Storicamente radicato nel Nord-Est dell’Italia, il Gruppo A4 vuole essere la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile affinché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.

 

A4 Holding