Concorso Sulla Giusta Strada

Stiamo lavorando alla seconda edizione del concorso. Iscriviti alla newsletter per conoscere in anteprima tutte le novità.

Iscriviti alla Newsletter

Un viaggio educativo con tre nuovi amici

Sulla Giusta Strada è il concorso che trasforma l’apprendimento in un gioco e sfida i giovani automobilisti di domani a liberare la creatività per interpretare il tema della mobilità sostenibile. Possono partecipare sia i singoli studenti che gruppi composti da più alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del Veneto e della Provincia di Brescia. La regola è una sola: imparare divertendosi in compagnia delle nostre mascotte.

Verso una mobilità sostenibile:
sicura, attenta e rispettosa

Promuovere una cultura della sostenibilità, in particolare applicata alla mobilità e all’educazione dei giovani, è da sempre uno dei principali obiettivi del Gruppo A4 Holding, di cui è parte la Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova. Viaggiare sostenibile per noi significa rispettare l’ambiente, ma anche porre attenzione alla sicurezza stradale ed essere presenti sul territorio, valorizzandone le bellezze e rendendole allo stesso tempo accessibili a tutti.

Con il concorso Sulla Giusta Strada vogliamo portare nelle scuole il nostro impegno e invitare anche i più giovani a riflettere sull’impatto delle proprie azioni. 

EDIZIONE 2023/2024: TUTTI I VINCITORI

Il concorso “Sulla Giusta Strada” si è concluso e possiamo finalmente annunciare i vincitori. Dimostrando talento, impegno e grande creatività, gli studenti hanno esplorato i concetti chiave della mobilità sostenibile:

  • Sicurezza Stradale
  • Tutela Ambientale
  • Valorizzazione del Territorio

Siamo orgogliosi di premiare coloro che hanno saputo comunicare con originalità l'importanza di un futuro più sostenibile.

SCOPRI TUTTI I VINCITORI

Un viaggio in compagnia
I bambini non saranno soli ma potranno contare sulla guida delle nostre mascotte.
La volpe

Astuta, ma anche prudente, invita i bambini a rispettare le regole della sicurezza stradale.

Leggi
IL PANDA

Racconta l'importanza dei piccoli gesti per tutelare l’ambiente.

Leggi
IL GUFO

Esempio di saggezza, diffonde la sua profonda conoscenza del territorio.

Leggi
Cosa si vince?
Abbiamo riservato fantastici premi per la classe di appartenenza del vincitore di ogni sezione:
Premio
SICUREZZA
STRADALE

"La sicurezza in autostrada". Uscita didattica alla scoperta di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova e incontro con gli attori della sicurezza stradale.

Leggi
Premio
TUTELA
AMBIENTALE

"Noi siamo biodiversità". Scoprire l’ambiente e la vita che ci circonda attraverso i cinque continenti, accompagnati da una guida naturalistica per un laboratorio immerso nella natura.

Leggi
Premio
VALORIZZAZIONE
DEL TERRITORIO

"Come nasce uno spettacolo". Un giorno a Verona alla scoperta della sua storia, della sua cultura e della sua musica.

Leggi

Inoltre, i lavori che più si distingueranno all’interno di ogni tipologia di elaborato di ognuna delle tre sezioni riceveranno un premio “menzione speciale”, in buoni spesa del valore di € 200,00 da spendere per l’acquisto di materiale didattico.

Segui la giusta strada della mobiLità sostenibile con i tuoi alunni

 

Per rimanere aggiornato sulle scadenze della seconda edizione del concorso e successivamente ricevere il materiale didattico e prossime novità, iscriviti alla Newsletter.

 

il nostro itinerario
Entro
Venerdì
18 ottobre 2024

Registrazione online

Modulo di partecipazione

Entro 
venerdì
17 gennaio 2025

Candidatura e invio degli elaborati

Modulo per l'invio degli elaborati

Febbraio 2025

Valutazione della giuria e proclamazione dei vincitori

Primavera 2025

Winner’s day!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato
sul concorso e ricevere i nostri kit sulla mobilità sostenibile.


Partner concorso
edizione 2023/2024
La sostenibilità è un impegno che Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova condivide con i partner del territorio, che partecipano alla prima edizione del concorso.

Fondazione Arena di Verona
La Fondazione che organizza il Festival Lirico areniano e promuove l’Italia nel mondo rendendo l’opera sempre più diffusa e accessibile.

Leggi

MAN Truck & Bus
MAN Truck & Bus, uno dei principali produttori globali di veicoli commerciali, che persegue la sostenibilità con l’offerta di veicoli innovativi sempre più rispettosi dell’ambiente e in grado di supportare il guidatore con sistemi evoluti a favore della sicurezza stradale.

Leggi

Parco Natura Viva
Uno dei più importanti centri italiani per la salvaguardia delle specie minacciate, impegnato nella conservazione, ricerca ed educazione ambientale.

Leggi

Verona Strada Sicura
L’associazione senza scopo di lucro Verona Strada Sicura che promuove un’attenzione costante in materia di sicurezza stradale.

Leggi
Edizione 2023/2024 con il patrocinio di
FAQ

Al concorso Sulla Giusta Strada sono ammesse sia partecipazioni individuali che di gruppo. L’insegnante di riferimento può decidere se far partecipare gli alunni singolarmente o in gruppi composti da bambini della stessa classe. 

Non c’è nessun vincolo. Il concorso accetta ogni tipo di elaborato, tra cui lavori artistici, musicali, di ricerca, video, presentazioni e altro ancora. Gli elaborati devono interpretare il concetto di mobilità sostenibile, lasciando spazio alla creatività dei partecipanti. Per ulteriori dettagli sulle tipologie di elaborati ammessi al concorso, è possibile consultare l’Art. 4 del regolamento. 

Ogni alunno che partecipa singolarmente può presentare un solo elaborato. Se il lavoro è realizzato in gruppo, la classe può candidare fino a un massimo di 5 elaborati.

Ogni elaborato concorrente deve affrontare una singola tematica. Tuttavia, gli alunni di una stessa classe, sia singolarmente che in gruppo, possono scegliere temi diversi.

L'uscita didattica è un'opportunità che non comporta costi per la classe che ha diritto al premio. Gli aspetti logistici, inclusi il trasporto dalla scuola alla destinazione e il ritorno, insieme all'ospitalità, sono completamente coperti da Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova e dai partner dell'iniziativa.

Per partecipare al concorso, è necessario che il docente iscriva la propria classe entro il 18 ottobre 2024. La data limite per la presentazione effettiva dei lavori è il 17 gennaio 2025, come specificato nell'Art. 6 del Regolamento.

I vincitori saranno annunciati nel mese di febbraio 2025. Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, inviato via e-mail agli insegnanti.