AV/AC Milano-Venezia: il nostro impegno per una mobilità sicura ed efficiente
L’infrastruttura completerà il Core Corridor TEN-T Mediterraneo, la rete transeuropea di trasporti pensata per migliorare la circolazione di merci e persone tra gli stati membri e che in Italia si estende da Torino a Trieste, affiancando la nostra autostrada A4 Brescia-Padova.
I lavori per la realizzazione del tracciato ferroviario coinvolgeranno progressivamente 33 comuni delle province di Brescia, Verona, Mantova, Vicenza e Padova. Le lavorazioni commissionate da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ai consorzi Cepav Due e Iricav Due avranno un inevitabile impatto sul traffico lungo l’autostrada A4 Brescia-Padova, che potrà concretizzarsi sia in chiusure di una notte che in chiusure delle corsie di marcia o emergenza per un periodo di tempo determinato.

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova si è attrezzata per gestire proattivamente qualsiasi tipo di interferenza sulla viabilità dettata dai cantieri dell’alta velocità, un impegno che si somma alla puntuale programmazione e al costante monitoraggio che la Società quotidianamente svolge per garantire la sicurezza sull’intera tratta di competenza allo scopo di assicurare il minor disagio possibile ai viaggiatori.
Un Team di Project Management Office (PMO) altamente specializzato è stato attivato con l’obiettivo di coordinare le operazioni relative ai cantieri e all'esercizio autostradale. Questo Team sarà affiancato da una squadra di ingegneri che avrà il compito di assicurare l'elevata qualità delle lavorazioni svolte dai consorzi a capo del progetto verificando che le prescrizioni elaborate in fase di progettazione vengano rispettate durante l’esecuzione.
Dallo stato dei lavori, alle variazioni temporanee della viabilità, ogni aspetto del progetto è monitorato quotidianamente per anticipare ogni imprevisto. Oltre al rafforzamento dell’informazione preventiva e al potenziamento di squadre dedicate alle attività di sorveglianza dei cantieri, sono diverse le figure chiave scese in campo, tra cui gli Ausiliari della Viabilità, per il pattugliamento e la gestione operativa delle interferenze.
Programmazione trimestrale interventi AV/AC interferenti
Dal km 228+660 al km 244+350
- Chiusura totale di una notte: per poter consentire la demolizione del cavalcavia ex. 227 si rende necessaria la chiusura totale di una notte dal casello di Brescia Est al casello di Desenzano, dalle ore 21.00 alle ore 6.00, in entrambe le direzioni, Milano e Venezia.
Dal km 244+350 al km 251+713:
- Chiusura totale di una notte: per poter consentire il varo del nuovo cavalcavia di via Grezze si rende necessaria chiusura totale di una notte di entrambe le carreggiate (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Desenzano e Sirmione.
- Chiusura totale di una notte: per poter consentire il varo del nuovo cavalcaferrovia Cascina Pergola Vecchia (ex. 244) si rende necessaria chiusura totale di una notte di entrambe le carreggiate (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Desenzano e Sirmione.
- Chiusura totale di una notte: Per consentire la demolizione del cavalcavia n.241 si rende necessaria la chiusura totale di due notti (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Desenzano e Sirmione.
Dal km 251+713 al km 259+276
- Chiusura totale di una notte: per poter consentire il varo del cavalcavia (ex. 247) si rende necessaria chiusura totale di una notte di entrambe le carreggiate (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Sirmione e Peschiera del Garda.
Dal km 259+276 al km 270+781:
- Chiusura totale di una notte: per consentire la demolizione del cavalcavia n. 256 si rende necessaria la chiusura totale di due notti (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Peschiera e Sommacampagna
All'altezza di Verona Est, in fase provvisoria, dal km 289+700 e 290+300, si viaggia su tre corsie di marcia a larghezza ridotta.
Per consentire il ripristino della deviazione della Tangenziale Sud di Verona, si rendono necessarie 4 notti di chiusure consecutive:
- dalle ore 22:00 alle ore 06:00,
- 1 notte di chiusura della carreggiata Ovest Direzione Verona;
- dalle ore 22:00 alle ore 06:00, 1 notte di chiusura della carreggiata Est in direzione Vicenza;
- dalle ore 22:00 alle ore 06:00, 1 notte di chiusura dello svincolo di uscita verso San Martino Buon Albergo;
- dalle ore 22:00 alle ore 06:00, 1 chiusura dello svincolo in direzione Vicenza, per 6 giorni.
Per consentire il ripristino del collegamento tra la Tangenziale Est e la Tangenziale Sud di Verona, si rende necessaria una notte di chiusura della carreggiata Nord e una notte della carreggiata Sud, con traffico alternato e semaforizzato. Le deviazioni sono segnalate sul posto.
Il ripristino prevede la chiusura definitiva della bretella di immissione sulla rotatoria Rosella con ripristino della "turbo corsia" originale.
Non sono previsti interventi.
