UNIAMO TERRITORI PER SOSTENERE LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE

Lo sviluppo economico, sociale e culturale del Nord Est viaggia con noi.

Progettiamo, realizziamo e gestiamo infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo una mobilità integrata e sostenibile.

Un sistema di mobilità efficiente deve coordinare e connettere strade e autostrade a strutture ferroviarie, portuali e aeroportuali. Accanto alle autostrade fisiche devono correre quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le cose, le persone, le informazioni.

Per garantire una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi, utilizziamo le più evolute tecnologie e soluzioni per la prevenzione degli incidenti, nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.

Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico affianchiamo quello umano, con un progresso continuo nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno ai massimi livelli nel settore.

Siamo la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile perché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.

Un viaggio lungo 70 anni

70 anni al fianco dei viaggiatori
L’Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova nasce il 9 giugno 1952 con l’obieivo di congiungere due autostrade esistenti, la Milano-Brescia e la Padova-Venezia, e meere in collegamento le province di Lombardia e Veneto, favorendo lo sviluppo del tessuto socio-economico locale.


Oggi sono 70 anni che l’Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova promuove una mobilità sicura e sostenibile, per rispondere alle esigenze di persone, imprese e territori grazie a soluzioni integrate, innovative e tecnologicamente avanzate.

L'organizzazione

La Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova opera in regime di concessione con la Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali (DGVCA) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la costruzione e l'esercizio della tratta dell'autostrada A4 compresa tra Brescia e Padova di 146,1 km e dell'autostrada A31 Trento-Valdastico-Vicenza-Riviera Berica-Rovigo, realizzata e in esercizio nel tratto da Piovene Rocchette a Canda, di 89,5 km, nonché del raccordo esterno di Brescia est, delle Tangenziali di Lonato, di Verona (Sud ed Est), di Vicenza (Sud), di Limena, di Padova (Nord) per complessivi 60 km circa e di altri raccordi minori per complessivi 30 km circa. 

L'Amministrazione della Società è affidata ad un Consiglio di Amministrazione il quale elegge il Presidente.

La struttura operativa aziendale è impegnata nel governo delle attività core quali la gestione e manutenzione della tratta di competenza e la progettazione delle nuove opere.

 

CARICHE SOCIALI

Governance

Il Gruppo A4 Holding si è dotato di un sistema di Governance e di regole che consentono di operare secondo i valori di base della Sostenibilità: etica, trasparenza, sicurezza, sviluppo sociale, tutela ambientale, dialogo aperto con gli stakeholder, impegno a favore del territorio e delle economie locali.

Per consolidare questo impegno verso la trasparenza, l’integrità e l’onestà abbiamo introdotto il Canale di Segnalazione Whistleblowing. Questo canale, sicuro e bidirezionale, permette a chiunque abbia interrelazioni con le Società del Gruppo di segnalare, in modo riservato qualsiasi condotta non conforme a quanto previsto dal Codice Etico di Gruppo e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 adottato da ciascuna Società e dalle procedure e disposizioni aziendali in genere.

Il Codice Etico identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali quale strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento che guidano il nostro agire quotidiano nel condurre ogni attività aziendale.

Il Codice Etico del Gruppo A4 Holding ha l'obiettivo di guidare la nostra gestione secondo valori etici e principi di funzionamento, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

 

CODICE ETICO

 

REGOLAMENTO DEL COMITATO ETICO

 

Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità degli enti collettivi con o senza personalità giuridica, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse da persone legate “funzionalmente” agli enti stessi (a titolo esemplificativo amministratori, direttori, dirigenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza di questi, quali gli altri dipendenti ed alcuni collaboratori).

La responsabilità amministrativa dell’ente può essere esclusa, in presenza di determinati presupposti, qualora l’ente abbia:

  • Adottato ed efficacemente attuato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo;
  • Istituito un proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza e di curare l’aggiornamento del suddetto Modello.

Autostrada Brescia Padova ha ritenuto di provvedere in tal senso adottando il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, con lo scopo di creare un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo preventivo, avente come obiettivo la prevenzione dei reati di cui al citato decreto, mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro conseguente proceduralizzazione, e nominando un proprio Organismo di Vigilanza.

L’Organismo di Vigilanza è raggiungibile dall’indirizzo organismodivigilanza@autobspd.it

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 è stato adottato anche dalla Capogruppo A4 Holding e dalle altre società da essa controllate.

 

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE

I Canali di Segnalazione del Gruppo A4 Holding hanno l'obiettivo di promuovere la conformità con il Codice Etico di Gruppo, i Modelli 231 di ciascuna società del Gruppo e le normative applicabili.  Violazioni conosciute all’interno del contesto lavorativo del Gruppo, possono essere segnalate tramite la piattaforma digitale di Whistleblowing.

Si tratta infatti di canali sicuri e bidirezionali a disposizione di chiunque voglia effettuare, in buona fede, segnalazioni di violazioni. Non sono oggetto del Canale di Segnalazione reclami, comunicazioni o suggerimenti sui servizi di natura commerciale.

Solo i membri dell’Ufficio Whistleblowing hanno accesso al canale Whistleblowing. E’ tutelata la riservatezza dell’identità del Segnalante, del Segnalato, delle persone coinvolte nonché dell’oggetto della segnalazione e della relativa documentazione.

Viene protetto l’eventuale anonimato di chi voglia inviare una segnalazione in tale forma, seppure le segnalazioni nominative garantiscano maggiore efficacia delle indagini e un idoneo dialogo con il Segnalante.

Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione.

Cliccando su “INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE” si accede alla piattaforma digitale di Whistleblowing che consente di effettuare la segnalazione attraverso un percorso guidato online.

 

INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE

Qualità, ambiente, sicurezza e prevenzione della corruzione

Il valore di un’azienda non si valuta solo in base alla qualità dei beni e dei servizi erogati, o in base al profitto che riesce ad ottenere, ma anche in funzione della capacità di rispondere alle legittime aspettative dei propri stakeholder. Aspettative che riconducono ai temi legati non solo alla sostenibilità economica ma anche a quella ambientale, alla sicurezza delle strutture e delle infrastrutture, del personale operante e alla prevenzione della corruzione.

Sulla base di questi principi la Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova ha sviluppato, in linea con il Gruppo A4 Holding di cui fa parte, un approccio graduale ed integrato verso la gestione delle principali tematiche relative alla responsabilità sociale d’impresa.

La Società ha implementato, pertanto, un Sistema di gestione Integrato certificato secondo gli standard internazionali ISO afferente la qualità (9001), l’ambiente (14001), la salute e sicurezza sul luogo di lavoro (45001) e la prevenzione della corruzione (37001). 

Politica per il sistema di gestione integrato di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova.
Sistema di gestione qualità per la gestione dei servizi autostradali con assistenza al traffico, esazione dei pedaggi, assistenza commerciale, manutenzione di infrastrutture e impianti stradali, progettazione e direzione lavori di costruzione di infrastrutture stradali.
Il sistema di gestione per la sicurezza e salute sul luogo di lavoro consente ad Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova di sistematizzare le attività finalizzate all'identificazione dei pericoli, al controllo e alla riduzione dei rischi, alla prevenzione degli infortuni, alla conformità normativa e al miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza.
Adozione di una politica di salvaguardia ambientale che assicuri la conformità dei processi aziendali alla legislazione applicabile e consenta di ottimizzare l'uso delle risorse naturali disponibili, di prevenire l'inquinamento e di tutelare l'ambiente e il territorio.
Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, con l’obiettivo della Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, comune al Gruppo A4 Holding, di gestire le proprie attività adottando idonei controlli e procedure allo scopo di monitorare e prevenire fenomeni di corruzione.
Sostenibilità

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova contribuisce all’obiettivo di sostenibilità del Gruppo A4 Holding che ritiene la sostenibilità un aspetto strategico di primo ordine nello sviluppo del business, in grado di generare valore nel lungo termine e di creare relazioni di fiducia con gli stakeholder. In questo senso, il Bilancio di Sostenibilità consolidato costituisce uno strumento di presentazione e gestione dell’impatto delle nostre attività sulle comunità e sui territori in cui operiamo e di formalizzazione del nostro impegno.

 

Scopri di più

Il gruppo A4 Holding

Il Gruppo A4 nella sua visione industriale ha integrato competenze e capacità di progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra le persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo la mobilità integrata e sostenibile.

Accanto alle autostrade fisiche ha sviluppato quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le persone e le informazioni.
Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico ha affiancato quello umano, con un costante progresso nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno, tra i più elevati nel settore. In questo modo garantisce una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.

Storicamente radicato nel Nord-Est dell’Italia, il Gruppo A4 vuole essere la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile affinché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.

 

A4 Holding