angle-left Tangenziale est di Verona
Tangenziale est di Verona

La Tangenziale est di Verona si sviluppa in Comune di Verona tra la S.R. 11 (Via Unità d?Italia) e la ex S.P. 6 della Valpantena (Via Colonnello Fincato), ad est e nord-est della città.

La Tangenziale est di Verona rappresenta il prolungamento del raccordo autostradale del casello di Verona est, già di proprietà di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., tramite esso, s'inserisce nel sistema delle tangenziali della città di Verona.

Il Comune di Verona ha realizzato la tangenziale, a seguito di specifica Convenzione con Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A.; successivamente la Società ne ha acquisito la proprietà e la gestione.

Dati tecnici:

  • Ambito territoriale: Comune di Verona;
  • Capisaldi: S.R. 11 a sud e strada comunale "Via Fincato" a nord;
  • Lunghezza: 5,3 km;
  • Sezione: 2 corsie per ogni senso di marcia, più banchine laterali e spartitraffico, per complessivi 18,60 m. di larghezza;
  • Svincoli: n° 4 a livelli sfalsati: oltre ai due svincoli di estremità (quelli di collegamento con la S.R. 11 e con la S.P. 6) ve ne sono due intermedi per il collegamento della tangenziale rispettivamente con Via Mattarana e Via Antonio da Legnago.