Viabilità

Fluidità veicolare

Uno dei principali elementi del servizio autostradale è rappresentato dalla scorrevolezza del traffico.

A tal fine la Società ha definito e realizzato una serie di interventi per rendere, per quanto possibile, il viaggio più sicuro e il traffico più scorrevole.

 

La gestione attenta e programmata dei cantieri per lavori sulla infrastruttura e l'uso della segnaletica stradale e delle informazioni al cliente contribuiscono a ridurre i disagi che tali lavori possono arrecare alla regolare viabilità in transito aumentando la sicurezza di chi viaggia.

La Società, oltre che segnalare i lavori tramite i portali e i pannelli a messaggi variabili, dislocati in tutti gli accessi ed in itinere, compatibilmente con le esigenze tecniche, assicura di norma la disponibilità di due corsie per carreggiata sulla A4 e di una corsia sulla A31, rispetta i tempi programmati per la durata dei cantieri e ne riduce la presenza nei periodi con traffico particolarmente elevato.

La Società, in collaborazione con la Polizia Stradale, esegue e/o coordina le attività di ripristino della viabilità in caso di incidente, garantendo il tempestivo intervento dei mezzi di soccorso.

 

La divulgazione con la maggior tempestività possibile di informazioni sulla viabilità e sulle condizioni meteo, che hanno rilevanza ai fini della sicurezza e della percorribilità, consente al cliente di conoscere anticipatamente le condizioni della viabilità autostradale e di viaggiare quindi più consapevole, sicuro e tranquillo.

La Società ha installato portali a messaggio variabile sulla viabilità di accesso (n.29) e in itinere (n.39) e pannelli a messaggio variabile ai caselli (n.36) per fornire con tempestività le notizie sulla viabilità.

 

Un altro fattore che incide sulla scorrevolezza del traffico è costituito dalla ricettività delle strutture di casello.

La disponibilità di piste automatiche in entrata, di sistemi di pagamento automatizzati del pedaggio quali Viacard, Fast-pay, Self-service, Telepass e di un numero adeguato di piste per il pagamento in contanti in uscita, consente di gestire regolarmente i flussi di traffico.

La Società ha dotato ogni casello della propria tratta autostradale di piste automatiche, sia in entrata che in uscita, e di piste per il pagamento in contanti in uscita sufficienti a fronteggiare i flussi di traffico previsti. Inoltre, per ridurre ulteriormente i tempi di attesa, la Società intende attivare altre piste automatiche allineandole alle relative percentuali di traffico e gestire in modo efficace l'attività di manutenzione programmata delle apparecchiature.

Aree di sosta e di servizio

Per il comfort dei guidatori e dei passeggeri sulla tratta autostradale di competenza sono disponibili numerose aree di servizio e di sosta appositamente attrezzate e dei parcheggi. La Società ha affidato a terzi la gestione di tali aree ed effettua verifiche periodiche sul grado di funzionalità delle strutture e dei servizi offerti.

La Società ha in concessione 14 aree di servizio dislocate sulla tratta autostradale di competenza. Tutte le aree sono dotate di strutture atte a soddisfare le esigenze di relax, di rifornimento carburante e di ristoro.

In collegamento con il sito del ministero dello sviluppo economico è possibile consultare i prezzi dei carburanti praticati sulla rete autostradale italiana.

I prezzi sono aggiornati direttamente dai gestori. Vai ai prezzi carburanti.

Le aree di sosta presenti sulla tratta autostradale di competenza, attualmente aperte, sono sei. Tali aree sono dotate di strutture atte a soddisfare esigenze di relax e di un punto di ristoro.

Lungo la tratta autostradale sono disponibili 5 aree di parcheggio incustodito, una sulla A4 tra Sirmione e Peschiera - carreggiata Est e 4 sulla A31 (rispettivamente fra l'interconnessione e Vicenza Nord e tra Dueville - Thiene).

AUTOPARCO BRESCIA EST

La Società ha realizzato, in collaborazione con la Federazione Autotrasportatori Italiani (FAI) cui è affidata la gestione, l'Autoparco Brescia Est. Si tratta di un progetto ambizioso finalizzato a realizzare aree di sosta attrezzate a misura di autista, in grado di fornire tutti i servizi per l'uomo e per i mezzi. L'elenco completo dei servizi erogati è scaricabile dal sito www.autoparcobrescia.it

 

Vai al sito