Un viaggio lungo 65 anni

Un impegno quotidiano per costruire il nostro futuro.
Da oltre 60 anni muoviamo idee, persone e informazioni

Con passione e competenza, sin dalle nostre origini, lavoriamo al servizio del viaggiatore per collegare territori e comunità, nel rispetto dell’ambiente e del contesto socio economico locale.

Promuoviamo una mobilità integrata e sostenibile. Per garantire una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi, utilizziamo le più evolute tecnologie e soluzioni per la prevenzione degli incidenti.

Un viaggio lungo 65 anni

All’origine del Gruppo A4 c’è una delle tratte autostradali più congestionate in Italia e in Europa.
Nel 1952 la società per azioni Autostrada Brescia, Verona, Vicenza, Padova è nata per congiungere due territori, da est ad ovest della Pianura Padana per dare continuità alle tratte già in essere e dare impulso allo sviluppo dell’industria e dell’economia dei territori attraversati. 

Oggi la nostra missione è continuare a sostenere lo sviluppo del territorio migliorandone il sistema viario, progettando, costruendo e gestendo nuove infrastrutture, sviluppando soluzioni integrate, innovative e tecnologicamente avanzate per garantire servizi e sicurezza al viaggiatore.

L'organizzazione

La Società opera in regime di concessione ANAS "per la costruzione e l'esercizio della tratta Brescia-Padova di 146,1 km e dell'Autostrada A31 Trento-Valdastico-Vicenza-Riviera Berica-Rovigo, realizzata e in esercizio nel tratto da Piovene Rocchette a Canda per 89,5 km, nonché dei raccordi tangenziali di Lonato (BS), di Verona, di Vicenza, di Padova e di altri raccordi minori".

L'Amministrazione della Società è affidata ad un Consiglio di Amministrazione il quale elegge il Presidente.

La struttura operativa aziendale è impegnata nel governo delle attività core quali la gestione e manutenzione della tratta di competenza e la progettazione delle nuove opere.

 

CARICHE SOCIALI

Governance

Il Gruppo A4 Holding si è dotato di un sistema di Governance e di regole che consentono di operare secondo i valori di base della Sostenibilità: etica, trasparenza, sicurezza, sviluppo sociale, tutela ambientale, dialogo aperto con gli stakeholder, impegno a favore del territorio e delle economie locali.

Per consolidare questo impegno verso la trasparenza, l’integrità e l’onestà abbiamo introdotto il Canale di Segnalazione Whistleblowing. Questo canale, sicuro e bidirezionale, permette a chiunque abbia interrelazioni con le Società del Gruppo di segnalare, in modo riservato qualsiasi condotta non conforme a quanto previsto dal Codice Etico di Gruppo e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 adottato da ciascuna Società e dalle procedure e disposizioni aziendali in genere.

Il Codice Etico identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali quale strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento che guidano il nostro agire quotidiano nel condurre ogni attività aziendale.

Il Codice Etico del Gruppo A4 Holding ha l'obiettivo di guidare la nostra gestione secondo valori etici e principi di funzionamento,al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

 

CODICE ETICO

Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità degli enti collettivi con o senza personalità giuridica, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse da persone legate “funzionalmente” agli enti stessi (a titolo esemplificativo amministratori, direttori, dirigenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza di questi, quali gli altri dipendenti ed alcuni collaboratori).

La responsabilità amministrativa dell’ente può essere esclusa, in presenza di determinati presupposti, qualora l’ente abbia:

  • Adottato ed efficacemente attuato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo;
  • Istituito un proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza e di curare l’aggiornamento del suddetto Modello.

Autostrada Brescia Padova ha ritenuto di provvedere in tal senso adottando il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, con lo scopo di creare un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo preventivo, avente come obiettivo la prevenzione dei reati di cui al citato decreto, mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro conseguente proceduralizzazione, e nominando un proprio Organismo di Vigilanza.

L’Organismo di Vigilanza è raggiungibile dall’indirizzo organismodivigilanza@autobspd.it

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 è stato adottato anche dalle Società controllate.

 

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE

Il canale di segnalazione Whistleblowing nasce con l'obiettivo di promuovere la conformità con il Codice Etico di Gruppo e le normative ad esso applicabili. Qualsiasi inadempienza può essere segnalata tramite la piattaforma digitale di Whistleblowing del nostro Gruppo. Si tratta di un canale sicuro e bidirezionale che promuove la collaborazione tra il Comitato Etico e chiunque - dipendenti e collaboratori, fornitori e qualsiasi altro soggetto che abbia avuto od intenda avere rapporti d’affari con la Società - voglia effettuare delle segnalazioni o richieste al fine di proteggere la cultura etica dell'azienda.

Condotte illecite o irregolarità, violazioni di norme, violazioni del Modello 231, violazioni del Codice Etico, o violazioni di procedure e disposizioni aziendali possono essere segnalate tramite la piattaforma.

Solo i membri del Comitato Etico di A4 Holding hanno accesso esclusivo al Canale Etico. Ciò garantisce l'integrità nella gestione della segnalazione o richiesta, assicurando che possa essere rintracciata in modo sicuro dal momento in cui viene inviata fino alla conclusione. È protetto l'anonimato di qualsiasi persona che invii una segnalazione o richiesta digitale.

Il Comitato Etico gestirà le segnalazioni o le richieste. I suoi membri sono soggetti ai principi di onorabilità, autonomia, riservatezza, obiettività, equità, udienza e non-rappresaglia.

Cliccando su “INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE” si potrà accedere alla piattaforma digitale di Whistleblowing che consente a chiunque di effettuare la segnalazione o richiesta attraverso un percorso guidato online.

 

Un benvenuto da parte del Local Compliance Officer del Gruppo A4 Holding.

"Il canale Whistleblowing è un ulteriore esempio della fermezza della nostra cultura etica e di “compliance” che sta alla base
del comportamento di tutti gli appartenenti al Gruppo. Questo canale ci consente di segnalare qualsiasi condotta contraria al nostro
Codice Etico, alla legislazione a noi applicabile o ai nostri regolamenti interni, nonché di porre domande riguardo qualsiasi dubbio in materia
di “compliance” garantendo l'assoluta sicurezza e riservatezza nel trattamento delle informazioni. 
La collaborazione di tutti noi è essenziale
nell'obiettivo di perseguire uno sviluppo costante basato sempre sui principi chiave dell’onestà,dell’integrità e dell’affidabilità, principi
che rappresentano le fondamenta dei valori del Gruppo e costituiscono la base del nostro Codice Etico e di condotta aziendale.

A4 Holding supporta tutte le persone che fanno buon uso di questo canale.

Grazie per il vostro contributo al successo della nostra reputazione."

 

INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE

Qualità, ambiente e sicurezza

Il valore di un'azienda non si valuta solo in base alla qualità dei beni e dei servizi erogati, o in base al profitto che riesce ad ottenere, ma anche in base alla capacità di rispondere alle legittime aspettative degli stakeholder. Aspettative che riconducono ai temi legati alla sostenibilità economica, alla sostenibilità sociale ed alla sostenibilità ambientale.

Sulla base di questi principi Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. ha sviluppato un approccio graduale ed integrato verso la gestione delle principali tematiche relative alla responsabilità sociale d'impresa. La Società ha implementato, infatti, un sistema di gestione certificato afferente la qualità, che è stato integrato dalla sicurezza autostradale, dall'ambiente, dalla responsabilità sociale ed infine dalla sicurezza e dalla salute sul luogo di lavoro.

Politica Aziendale Sistemi di Gestione
Sistema Qualità aziendale per la gestione dei servizi autostradali con assistenza al traffico, esazione dei pedaggi, assistenza commerciale, manutenzione di infrastrutture ed impianti stradali, progettazione e direzione lavori di costruzione di infrastrutture stradali.
Un sistema di gestione della responsabilità sociale risponde all'esigenza, sempre più diffusa nelle aziende, di avere sistemi funzionali ed attenti agli aspetti etici della gestione d’impresa.
Certificazione dello schema di misurazione del Livello Qualitativo della Sicurezza Autostradale sul tratto in gestione della A4 allo scopo di creare i presupposti tecnico-organizzativi per migliorare l'efficacia complessiva delle politiche di sicurezza stradale.
Il sistema di gestione per la sicurezza e salute sul luogo di lavoro consente alla società di sistematizzare le attività finalizzate al controllo e alla riduzione dei rischi, alla prevenzione degli infortuni, alla conformità normativa e al miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza.
Adozione di una politica di salvaguardia ambientale, che assicuri la conformità dei processi aziendali alla legislazione applicabile, che consenta di ottimizzare l'uso delle risorse naturali disponibili, di prevenire l'inquinamento e di tutelare il territorio.
Sostenibilità

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova contribuisce all’obiettivo di sostenibilità del Gruppo A4 Holding che ritiene la sostenibilità un aspetto strategico di primo ordine nello sviluppo del business, in grado di generare valore nel lungo termine e di creare relazioni di fiducia con gli stakeholder. In questo senso, il Bilancio di Sostenibilità consolidato costituisce uno strumento di presentazione e gestione dell’impatto delle nostre attività sulle comunità e sui territori in cui operiamo e di formalizzazione del nostro impegno.

 

Scopri di più

Il gruppo A4 Holding

Il Gruppo A4 nella sua visione industriale ha integrato competenze e capacità di progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra le persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo la mobilità integrata e sostenibile.

Accanto alle autostrade fisiche ha sviluppato quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le persone e le informazioni.
Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico ha affiancato quello umano, con un costante progresso nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno, tra i più elevati nel settore. In questo modo garantisce una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.

Storicamente radicato nel Nord-Est dell’Italia, il Gruppo A4 vuole essere la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile affinché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.

 

A4 Holding