angle-left Nuovi edifici autostazione di Desenzano ed opere di completamento
Nuovi edifici autostazione di Desenzano ed opere di completamento

Con la realizzazione del progetto in argomento si è provveduto a rinnovare e ammodernare l'edificio di stazione per adeguarlo alle esigenze del pubblico e del personale in servizio ed a potenziare la struttura di esazione in funzione degli incrementati livelli di traffico e dell'evoluzione dei sistemi di pagamento del pedaggio.

I lavori sono consistiti nella costruzione di un nuovo edificio ove trovano collocazione i servizi di casello e le relative strutture di supporto, compreso il nuovo Centro Servizi aperto al pubblico e nella realizzazione di 3 nuove piste di esazione e nell'allargamento degli svincoli interni ed esterni al casello.

A servizio del casello è stato realizzato un ampio parcheggio pubblico collegato per mezzo di un nuovo sottopasso alla viabilità ordinaria.

I lavori, eseguiti per fasi, si sono svolti mantenendo sempre in esercizio l'autostazione, senza alcuna interruzione della viabilità e dei servizi erogati.

Ai fini del maggior rispetto dell'ambiente in cui si colloca la nuova opera, le superfici carrabili dell'autostazione sono servite da una rete di convogliamento in vasche di raccolta e trattamento delle acque di prima pioggia.

Dati tecnici:

  • Ambito territoriale: comune di Desenzano (BS);
  • Edificio sviluppato su due livelli;
  • Costruzione di 3 nuove piste di esazione e rifacimento delle 8 preesistenti;
  • Miglioramento della viabilità di accesso;
  • Parcheggio pubblico esterno destinato alla sosta di veicoli leggeri (n° 140 posti) e pesanti (n° 7 posti).