MODIFICA
Progetti

Tangenziale di Limena


Descrizione:

I lavori relativi alla realizzazione del collegamento viario fra il casello autostradale di Padova Ovest, la S.P. 47 (Valsugana) e la S.P. 94 (Contarina), denominati Tangenziale di Limena, sono stati realizzati per risolvere i problemi del traffico di attraversamento dell'abitato di Limena, sia in direzione Nord che Sud, indotto dalla presenza del casello autostradale di Padova Ovest.



La piattaforma stradale, a doppia corsia per ogni senso di marcia con spartitraffico centrale, si sviluppa per complessivi 6,7 chilometri ad Ovest di Limena, con innesto a sud in corrispondenza del casello autostradale di Padova Ovest e a nord dell'intersezione tra la S.P. 47 "Valsugana" e la S.P. 94 "Contarina".

Lo sviluppo del tracciato stradale è caratterizzato da un manufatto in acciaio in corrispondenza dello svincolo Nord, dall'attraversamento in viadotto del fiume Brentella, da quattro svincoli di collegamento con la viabilità ordinaria nonché da sette attraversamenti in sottopasso.

L'infrastruttura è dotata di impianto per la raccolta e trattamento delle acque di prima pioggia, di pannelli fonoassorbenti e/o trasparenti per la mitigazione acustica del rumore entro i limiti di legge, nonché di essenze arboree atte a garantire un migliore inserimento ambientale e paesaggistico.



Dati tecnici:

  • Ambito territoriale: Comuni di Limena, di Padova e di Villafranca Padovana;
  • Capisaldi: a sud autostazione di Padova ovest, a nord S.P. 47;
  • Lunghezza: 6,7 km;
  • Sezione: 2 corsie per ogni senso di marcia;
  • Barriere antirumore: 4.900 m.

Stato dell'opera:

ULTIMATA


Apertura al traffico:

APRILE 2005.