MODIFICA
Società

TUTELA AMBIENTALE

La Società da sempre cura con particolare attenzione il rapporto fra l'infrastruttura e l'ambiente circostante.
Ad esempio, nel progettare nuove infrastrutture stradali, la Società tiene nella massima considerazione le tematiche ambientali adottando i più moderni sistemi anti inquinamento (utilizzo di materiale riciclato o di materie prime seconde - sistemi di raccolta dell'acqua di prima pioggia - salvaguardia del regime idrologico - pavimentazioni drenanti e fono assorbenti - cavalcavia più bassi per limitare l'impatto visivo - effettuazione monitoraggio ambientale ante, in corso e post opera - installazione di barriere antirumore - particolare cura della sistemazione paesaggistica) e curando l'inserimento del tracciato nel contesto ambientale, storico, urbanistico, orografico e morfologico del territorio. Prima della realizzazione di nuovi interventi viene acquisita la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), rilasciata dal Ministero dell'Ambiente.

Per le opere più significative viene inoltre predisposto un monitoraggio ambientale che mira a verificare la conformità, sia durante la realizzazione dell'opera che nella successiva fase di esercizio, alle condizioni ambientali previste nello Studio di Impatto Ambientale.

La Società, al fine di ridurre l'inquinamento acustico e per migliorare l'impatto ambientale, in aggiunta alle pavimentazioni fono assorbenti, ha realizzato oltre 60 Km di barriere anti rumore ed ha predisposto il piano di abbattimento e contenimento del rumore, che definisce il programma generale degli interventi di mitigazione acustica per i prossimi 15 anni. Altri 15 km di barriere sono in costruzione lungo il tratto a sud della A31.

Annualmente la Società attua un programma interno di manutenzione delle infrastrutture e degli impianti mirato a salvaguardarne l'efficienza migliorando nel contempo le prestazioni ambientali e prevenendo l'insorgere di criticità. Un altro aspetto su cui si sta incentrando l'attività รจ la differenziazione dei rifiuti prodotti.

Tale politica di salvaguardia dell'ambiente ha creato i presupposti per la definizione di un sistema di gestione ambientale certificabile secondo le norme internazionali (vedi Sistema di Gestione Integrato)